Gruppi Ospiti - Carnevale Di Crescentino

... dal 1929 ... la sfilata
più allegra del Piemonte!
Ti aspettiamo
il 23 e 24 febbraio 2019

... dal 1929 la sfilata più allegra del Piemonte!Ti aspettiamo il 3 e 4 febbraio 2018!

Vai ai contenuti

Gruppi Ospiti

~ ~ ~ ~ ~ ~ SABATO 3 FEBBRAIO 2018 ~ ~ ~ ~ ~ ~

"TroTa", Trombe e Tamburi alla Corte di Re Arduino di Cuorgnè

Una presenza ormai irrinunciabile all’apertura del nostro Carnevale Storico, dei veri amici. Il gruppo storico-musicale TroTa nasce nel 1988, in occasione della seconda edizione del "Torneo di maggio alla Corte di Re Arduino", la rievocazione storica che da tanti anni coinvolge la città di Cuorgnè in una settimana di festeggiamenti.
Il rosso, il bianco ed il verde diventano da subito i colori ufficiali del gruppo, portati orgogliosamente nelle numerose manifestazione a cui hanno il piacere di partecipare, in Italia e all’estero. La composizione attuale dei TroTa è di cinque chiarine, tre rullanti e dodici tamburi che trasmettono l’allegria e l’entusiasmo di chi si diverte e cerca, a sua volta, di contagiare quanti hanno l'occasione di conoscerli.
Trombe e Tamburi alla Corte di Re Arduino
Banda Musicale "Luigi Arditi"

Banda Musicale di Sant'Antonino di Saluggia (Vc)

  
La grande guerra aveva sciolto l’antica Banda Musicale di Sant’Antonino di Saluggia fino al 1978 quando, il Maestro Mauro Bosio, il saxofonista Carlo Pagliano e il bassista Clemente Patrone fondarono la nuova Banda Musicale del paese. In poco tempo una ventina di persone si iscrissero alla scuola serale di musica. Il primo servizio ufficiale è datato 4 novembre 1979. Da allora ad oggi la Banda Musicale di Sant’Antonino ha portato la sua allegria in diversi Comuni del vercellese e del Monferrato. Col nuovo maestro Enrico Negro le prove sono diventate delle vere e proprie lezioni musicali. Sono nati diversi corsi all’interno dell’associazione e, dal 2016, la formazione musicale si è gemellata con la Filarmonica Ruegliese.
L’obbiettivo della Banda Musicale di S.Antonino è sempre stato quello di portare gioia, allegria, e tanta buona musica, specialmente quella popolare e tradizionale.


~ ~ ~ ~ ~ ~ DOMENICA 4 FEBBRAIO 2018 ~ ~ ~ ~ ~ ~

Complesso folk con majorettes “La Montesina” di Santa Maria a Monte (PI)

  

Dalla passione di alcuni musicisti di Santa Maria a Monte, nell’agosto del 1970, prese vita il Complesso Folkloristico “La Montesina”, con l’idea di proporre in un unico spettacolo strumenti musicali, majorettes e strumenti folkloristici che rappresentassero le attività artigianali del territorio.
L’originalità del gruppo riscosse subito consensi e in poco tempo arrivarono richieste per partecipare ad eventi in tutte le zone d’Italia (dal Carnevale di Viareggio al Carnevale di Putignano, Grumo Appula, Acireale e molti altri). Dalla metà degli anni Ottanta ad oggi, “La Montesina” ha partecipato a manifestazioni di importanza internazionale in Francia (tra cui “Carnevale e Battaglia dei Fiori” a Nizza, “Fête du Citron” a Menton, “Festeggiamenti in memoria dello sbarco in Normandia” a Valenciennes, “Foire du Trone” a Parigi), in Spagna (Valencia e Castellòn de la Plana), in Austria, in Grecia, in Svizzera e in Germania, rappresentando l’Italia con lo stile “made in Tuscany” che la contraddistingue.
Oggi “La Montesina” è composta da 65 elementi e con la direzione del Maestro Giacomo Montanelli continua la propria intensa attività. Ma è nel settembre 2014 che si è resa protagonista dell’evento più importante dei suoi 45 anni di storia: la partecipazione al 16° International Tourism Festival di Pechino, che le ha dato la possibilità di far conoscere alla popolazione cinese la Banda Folkloristica Italiana. Nel 2018 “La Montesina” parteciperà allo Shanghai Tourism Festival, ma il suo entusiasmante spettacolo sfilerà prima per le vie di Crescentino.
Sbandieratori e Musici del Borgo Torretta di Asti
Sbandieratori e Musici del Borgo Torretta di Asti
Sbandieratori e Musici del Borgo Torretta di Asti
Sbandieratori e Musici del Borgo Torretta di Asti
Sbandieratori e Musici del Borgo Torretta di Asti
Torna ai contenuti