Umberto Cinquini a Crescentino - Carnevale di Crescentino

Vai ai contenuti
05 OTTOBRE 2019
TAPPA CRESCENTINESE PER IL "CARNIVAL TOUR" DI UMBERTO CINQUINI

Ha fatto tappa a Crescentino, sabato 5 ottobre, il Carnival Tour di Umberto Cinquini, noto carrista, vincitore del Carnevale di Viareggio 2018.

L’appuntamento si è svolto al Piccolo Teatro “Mimmo Candìto”, all’ultimo piano del Palazzo Comunale. Umberto Cinquini, ospite in Città per tutta la giornata, ha presentato il suo libro “Sono solo mascheroni”, in cui racconta tutta la verità di una vita dedicata al carnevale, la storia di una passione, prima che un lavoro, per il mondo della cartapesta e dei carri allegorici.

Durante la serata è stato presentato anche il primo “Manifesto d’autore” che dall’edizione numero quarantasei accompagnerà tutti gli anni la manifestazione più antica della Città e che verrà affidato ogni anno alla mano di un illustratore, per farne diventare ognuno un’opera d’arte, un oggetto del desiderio da collezionare di anno in anno.

Per l’evento 2020, in programma il 15 e 16 febbraio, è stato scelto Alex Gavazza, illustratore, artigiano con laboratorio in Crova e titolare dell’azienda Fritlex. L’immagine realizzata vuole ricordare le maschere incastonate nelle ali delle farfalle, simbolo di gioia, felicità e leggerezza proprio come il periodo carnevalesco che apre le porta alla primavera.


Torna ai contenuti