Rinnovato il direttivo de "I Birichin" - Carnevale di Crescentino

Vai ai contenuti
1 OTTOBRE 2024
RINNOVATO IL DIRETTIVO DE I BIRICHIN


Appena terminata l’estate, a Crescentino si inizia già a pensare al prossimo Carnevale Storico.
Nei giorni scorsi, infatti, i componenti dell’Associazione “I Birichin” si sono ritrovati nella sede operativa di via San Giuseppe 26 per rinnovare i vertici del sodalizio che dal 2012 ha preso in mano le redini della manifestazione più antica della Città.

Alle elezioni hanno partecipato l’80% dei soci che hanno delineato la composizione del nuovo direttivo per il mandato 2025/2027. Squadra che vince non si cambia, o quasi. Confermato alla guida dell’associazione Andrea Bazzano, che resterà presidente anche per il prossimo triennio. Vice presidenti saranno Marco Franchetto, riconfermato nella sua carica, e Giuseppe Sollai, new entry in questo ruolo, ma da anni attivo nell’associazione e già Conte Tizzoni del 2015. Il direttivo sarà completato dai riconfermati Davide Cappone tesoriere, Cristina Benedetto segretario, Stefano Delfino webmaster e responsabile digitale e Ramon Mellone consigliere delegato in rappresentanza dell’assemblea dei soci.

Chi mi conosce bene sa che il Carnevale ce l’ho nel sangue e questa rielezione a presidente mi riempie di gioia ed orgoglio per continuare la nostra bella tradizione nel solco tracciato dai presidenti che mi hanno preceduto, in particolare i compianti Cav. Giuseppe Fasciola, Piero Bosso ed Enzo Cena. Ringrazio tutti per la fiducia che mi è stata attribuita e per l’unità del gruppo dimostrata anche in questa occasione.
Le linee guida del direttivo non cambieranno e ripartiremo con entusiasmo mantenendo come di consueto al centro del nostro progetto la Città e il suo Carnevale Storico, con un occhio di riguardo ai giovani che spero si avvicinino sempre di più al Carnevale. Rafforzeremo le nostre collaborazioni con associazioni, Comune ed enti locali, coi Carnevali Storici con cui negli anni abbiamo stretto legami di profonda amicizia e con i rappresentati dei Rioni. Manterremo inoltre le connessioni con scuole ed asili.
La sfida che ci aspetta nel prossimo triennio – ha continuato Bazzano – sarà quella di preparare i festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario del Carnevale Storico, che cadrà nel 2026, dove ci piacerebbe davvero che tutte le componenti cittadine si stringessero a noi e alle Regine Papetta e ai Conti Tizzoni di questi anni.
Permettetemi un ringraziamento personale ai soci Andrea Boccardo, Martina Bosso, Miriam Canonica, Arianna Cappone, Davide Gallo, Valentina Graziano, Riccardo Laio, Stefano Ottaviano, Edoardo Scagliotti, Alessandro Tonon, Chiara Tricerri e Chiara Zola che, ognuno nel proprio campo di attività, affiancano con passione ed entusiasmo me e tutto il direttivo per la buona riuscita del Carnevale”.

Già fissate, intanto, le date dell’edizione 2025 della kermesse che prenderà il via il 6 gennaio 2025 con la presentazione dei nuovi personaggi al Teatro Comunale “Cinico Angelini”, il 22 febbraio con il proclama del Conte Tizzoni e l’incoronazione della Regina Papetta, il 23 febbraio con la grande sfilata dei carri allegorici ed il Carnevalbimbi che tanto successo ha ottenuto lo scorso anno.
Torna ai contenuti