06 GENNAIO 2025
PARTE IL
CARNEVALE STORICO CRESCENTINESE 2025
Dopo tanta attesa, svelati al calar della sera nel giorno dell’Epifania i nomi dei cittadini designati a ricoprire i ruoli di Regina Papetta e Conte Tizzoni per l’anno 2025.
Sono Greta Manca, 31 anni, tecnico di laboratorio in dipartimento di ricerca e sviluppo alla DiaSorin, e Matteo Ferri, 29 anni, impiegato presso l’azienda farmaceutica Advanced Accelerator Applications Novartis e personal trainer alla palestra Move di Crescentino.
Ad applaudirli al Teatro Comunale “Cinico Angelini” un pubblico da tutto esaurito che non manca mai di salutare l’apertura del Carnevale Storico Crescentinese.
Greta ama da sempre il Carnevale tanto che nel 2000 è stata la damina al fianco dell’allora Papetta Patrizia Milano. “Quando Andrea Bazzano (il presidente dei Birichin, sodalizio che organizza il Carnevale Storico Crescentinese dal 2012) è venuto a trovarmi a casa per propormi di ricoprire questo importante ruolo, sono sicuramente rimasta molto stupita: non me lo aspettavo! Ma sono molto contenta e felice di poter rappresentare la nostra Crescentino. A distanza di venticinque anni passo da Damina a Papetta cosa posso volere di più? Che cosa mi aspetto da questa esperienza? Tanta emozione e soprattutto divertimento. Ho sempre partecipato con entusiasmo al carnevale, fin da bambina, travestendomi da indiana, minnie, clown, strega e cleopatra lo scorso anno, ma quest’anno sarà tutto diverso e non vedo l’ora di cominciare!”. Nel tempo libero Greta si dà alla lettura, alla pallavolo e ama suonare pianoforte. Matteo, invece, pur essendosi mascherato diverse volte, da principe azzurro, ninja, faraone, ecc., non ha mai vissuto da protagonista l’esperienza del Carnevale Storico Crescentinese. “Alla proposta de I Birichin sono rimasto molto stupito, ed inizialmente anche po' restio ad intraprendere questa avventura perché mi considero un pò timido, ma ho cambiato subito idea sapendo di poter affrontare questa esperienza con gli amici e, quindi, divertimento assicurato” ha raccontato Matteo. “Da questa esperienza mi aspetto divertimento e coinvolgimento e tante belle bevute e mangiate in compagnia”. Grande sportivo, quando il lavoro glielo permette ama particolarmente andare a sciare e giocare a Padel con gli amici. Da quando sono andati a convivere, Greta e Matteo vivono nel Rione Prajet, ma tutta l’infanzia la Papetta l’ha vissuta ai piedi del Castello dei Conti Tizzoni a San Genuario, mentra Matteo ha vissuto nel cuore del centro storico, prima nel Rione San Roche e poi al Rione ‘l Bec.
Greta e Matteo saranno accompagnati dalla corte carnevalesca composta Matilda Massa ed Elia Poli entrambi di 9 anni, rispettivamente nel ruolo di damina e paggetto, dalle dame Veronica Di Troia di 29 anni e Loriana Bonetta di 24 anni, e dagli armigeri Matteo Simonato di 29 anni ed Andrea Esposito di 33 anni.