Logo dell'associazione carnevale storico crescentinese
L'Associazione "i Birichin"
Chi siamo
Dal 2012 il Carnevale Storico Crescentinese è organizzato dall'Associazione "I Birichin", il cui direttivo è composto da:
- Presidente: Andrea Bazzano
- Vice presidenti: Marco Franchetto, Ramon Mellone
- Tesoriere: Davide Cappone
- Webmaster: Stefano Delfino
- Giuseppe Sollai, Cristina Benedetto
mentre il folto gruppo di soci è formato da:
- Soci: Arianna Cappone, Chiara Tricerri, Chiara Zola, Gessica Codognotto, Martina Bosso, Miriam Canonica, Valentina Graziano,
Alessandro Tonon, Andrea Boccardo, Davide Gallo, Edoardo Scagliotti, Enzo Cena, Mario Muscau, Vittorio Ferrero.
La Biricchina
"La Biricchina" è la bandiera ufficiale del Carnevale Storico Crescentinese. Simbolo del buonumore, viene issata sul pennone di piazza Garibaldi alle 10:30 della domenica di carnevale ed è la testimonianza viva che in Città è iniziato il tempo dei divertimenti e che proprio in quella giornata si terrà il tanto atteso Corso Mascherato.
"La Biricchina" verrà poi ammainata al termine della sfilata dei carri allegorici dopo il saluto della Regina Papetta e la lettura della formula ufficiale "a me la bandiera" che viene pronunciata a gran voce dal presidente dell’Associazione Carnevale Storico Crescentinese "I Birichin" che avrà quindi il compito di custodirla per tutta la restante parte dell’anno, fino al prossimo carnevale.
Quello de "La Biricchina" è un cerimoniale recente, introdotto solo nel 2014 in occasione dei festeggiamenti del 40° Carnevale Storico Crescentinese, ma che è già entrato nel cuore di tutti gli amanti di questa manifestazione.
RESTIAMO IN CONTATTO
Se desideri contattarci puoi farlo tramite Email, SMS e Whatsapp oppure visitando i nostri account social:
Crescentino poi è facilmente raggiungibile tramite l’autostrada A4, uscita casello di Borgo d’Ale per chi proviene da est oppure uscita Chivasso Est per chi proviene da Torino, e la Strada Statale 31 bis che unisce anche grandi centri come Alessandria, Casale Monferrato e Chivasso.
Sostieni il carnevale
Per sostenere il Carnevale Storico Crescentinese sono gradite offerte e donazioni sul C/C bancario IBAN IT27T0608544440000001000988 presso Biver Banca, filiale di Crescentino.