Valore del volontariato - Carnevale di Crescentino

... dal 1529, il Carnevale più allegro del Piemonte!

Carnevale Storico
Carnevale Storico Crescentinese
Carnevale Storico
Crescentinese

Ti aspettiamo l'11 e 12 Febbraio 2023

#UNASTORIALUNGA500ANNI

Crescentinese
Crescentinese
Carnevale Storico
Carnevale Storico Crescentinese
Carnevale Storico
Crescentinese

Ti aspettiamo il 19 e 20 Febbraio 2022

Carnevale Storico Crescentinese
Carnevale Storico Crescentinese

... dal 1529, il Carnevale più allegro del Piemonte! #UNASTORIALUNGA500ANNI

Carnevale Storico Crescentinese
Carnevale Storico Crescentinese
Carnevale Storico
Crescentinese
Carnevale Storico
Crescentinese
Carnevale Storico
Crescentinese
Carnevale Storico
Crescentinese
Vai ai contenuti
VOLONTARIATO
Il volontariato è una forma di solidarietà che viene svolta gratuitamente in favore di altre persone e della società, è un’attività che comporta impegno e motivazione. Presuppone costanza e serietà. Si può fare del volontariato lavorando per gruppi o associazioni (volontariato organizzato), ma anche aiutando direttamente conoscenti e amici (volontariato informale). Da sempre gli uomini hanno sviluppato forme di aiuto gratuito e disinteressato verso persone al di fuori della cerchia di familiari e amici, aiutare gli altri significava rafforzare i legami tra i membri della società e garantire la sopravvivenza e il benessere del gruppo.

Ma chi sono i volontari?
I volontari sono persone di ogni età, con o senza figli, di ogni classe sociale. Il fatto di fare del volontariato non è solo una questione legata al tempo a disposizione. Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, non sono le persone con più tempo libero, come i pensionati o le persone non attive a livello professionale, a fare più volontariato. Si tratta di una scelta, un modo di vivere, di sentirsi attivi e parte di una collettività.
Fare volontariato è anche un’occasione per acquisire nuove competenze che non si possono imparare solo studiando. Per molti giovani fare volontariato significa imparare ad organizzarsi, ad assumere e a mantenere impegni, a entrare in relazione con gli altri, a parlare davanti a tante persone, ad affrontare situazioni impreviste o difficili e magari anche imparare un’altra lingua; sono tutte competenze importanti che saranno utili anche a livello professionale.

ASSOCIAZIONE
Il campo del volontariato è per sua natura sempre in movimento, lo sono le associazioni che nascono, crescono e si trasformano e a volte scompaiono negli anni, in quanto espressioni di un territorio che cambia. La nostra Associazione Carnevale Storico Crescentine è infatti giovane, nata soltanto nel 2012, ma tra le sue priorità da sempre vi sono la ricerca, la conservazione e la divulgazione delle tradizioni legate al Carnevale.
Durante l'anno lavoriamo coerentemente per tener fede al nostro impegno sociale, promuovendo e portando la storia ed i valori del nostro carnevale fuori dai confini del nostro territorio, ma certamente il momento di maggior visibilità riguarda gli eventi di "piazza", dove la manifestazione conserva la sua struttura originaria che consiste in un ricco weekend carnevalesco, un perfetto mix tra rievocazioni storiche e dil il Corso Mascherato, con la sfilata per le vie del centro cittadino di grandi arri allegorici, gruppi folkloristici, bande e majorettes.

Con lo sviluppo della società modernea, il nostro volontariato spontaneo si è trasformato sempre più in un’azione organizzata, sviluppata su base associativa e fondata da motivazioni etiche. Un'organizzazione che per garantire lo svolgimento di uno spettacolo sicuro e all'altezza della storia che rappresenta ha necessità tecniche, logistiche ed economiche sempre più importanti.

TRASPARENZA
La trasparenza è un aspetto fondamentale per la credibilità e la fiducia di un'associazione. I soci e i concittadini hanno il diritto di conoscere come vengono gestiti i fondi e le attività dell'associazione e come vengono prese le decisioni. La trasparenza aiuta a evitare conflitti di interesse e a garantire che l'associazione sia effettivamente impegnata nella promozione degli obiettivi per i quali è stata fondata.
La trasparenza è anche importante per attrarre maggiori donazioni e sostegno da parte dei donatori e della comunità in generale, perché sanno che i loro contributi verranno utilizzati in modo efficace per raggiungere gli obiettivi dell'associazione.

Siamo immensamente grati a tutti gli enti pubblici, privati e degli spettatori che ogni anno ci supportano economicamente, la loro fiducia ci rende orgogliori ed è fondamentale per il funzionamento dell'associazione.

Qui sotto rendiamo quindi pubblici i nostri conti aggiornati all'anno in corso, con il dettaglio delle spese, incassi e proventi derivanti da fondi pubblici e privati.
Associazione Carnevale Storico Crescentinese

Sede legale: Crescentino - Piazza Caretto, 5
Sede Operativa: Crescentino - Via San Giuseppe, 26
CF/PIVA: 02494450022
Associazione Carnevale Storico Crescentinese
Sede legale: Crescentino - Piazza Caretto, 5
Sede Operativa:  Crescentino - Via San Giuseppe, 26
Associazione Carnevale Storico Crescentinese
Sede legale:                     Sede Operativa:
Piazza Caretto, 5             Via San Giuseppe, 26
13044 Crescentino         13044 Crescentino
Logo Carneval de Castelnovo
gemellato col
Carneval de Castelnovo
Torna ai contenuti